Unsere Macher:innen | © NeoVac

Una NeoVacler en Peru

Franziska Mattle vive con il marito e la figlia in Perù e lavora part-time presso NeoVac. In questa intervista, ci spiega come Lobitos - una piccola città costiera nel nord del Paese con una popolazione di circa 1.300 abitanti - sia diventata la sua nuova casa. del Paese, con circa 1.300 abitanti, è diventata la sua nuova casa, come si procura il formaggio svizzero nella sua formaggio svizzero nel suo Paese d'adozione e perché ha imparato ad apprezzare di nuovo l'acqua. ha imparato ad apprezzare di nuovo l'acqua.

Hola Franziska! Da quanto tempo lavora con NeoVac?
Ho iniziato nel 2007 come addetta alle spedizioni nella divisione Service di NeoVac AG.

Lei ha sempre viaggiato molto. Come ha conciliato la sua voglia di viaggiare con il lavoro presso NeoVac?
NeoVac mi ha sempre dato la possibilità di tornare a lavorare dopo i miei viaggi: sostituendo coloro che erano in ferie o che avevano lasciato l'azienda. Ho lavorato anche al reparto imballaggio e in magazzino, ovunque ci fosse bisogno di me. Il team è fantastico. Ho conosciuto molti colleghi e colleghe nel corso degli anni.

Come mai il Perù è diventato la tua nuova casa?
Prima di diventare una «NeoVacler», ho svolto un semestre come backpacker in Ecuador, Perù e Bolivia. All’epoca mi piaceva molto. Dopo qualche anno presso NeoVac, mi è ritornata la voglia di viaggiare, ho lasciato il lavoro e ho viaggiato per il Sud America: Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Brasile e poi di nuovo in Perù attraversando l’Amazzonia. Alla fine, sono sempre stata attratta dal Perù, ma non so dire il perché. Dal 2014 mi sono stabilizzata in Perù.Due anni dopo ho conosciuto mio marito e mi sono sposata.

Dici che vivere a Lobitos è «davvero speciale». Che cosa intendi dire? Quando sono arrivata qui la prima volta, non c’era nulla, non si disponeva nemmeno di elettricità e acqua in modo regolare. Nel frattempo, il villaggio è cresciuto parecchio e sono stati aperti alcuni negozi e ristoranti. Tuttavia, il problema dell'acqua continua a esserci: a volte manca per un mese. Di conseguenza, bisogna apprezzarla ancora di più e svolgere una pianificazione in anticipo. Non sono rare neanche interruzioni di corrente della durata di otto ore. Si impara a essere felici e contenti con molto meno. In compenso, c’è bel tempo quasi ogni giorno e ho la spiaggia davanti la porta di casa – questo per me significa libertà.

«Sono sempre stata attratta
dal Perù.»

 

Lobitos è considerata il paradiso assoluto per i surfisti. Come si svolge la tua quotidianità?
Quando non ero ancora madre, andavo a fare surf subito dopo essermi alzata. Ora, con la bambina, un marito, una casa, due cani e un gatto, la mia quotidianità è leggermente cambiata. Ho sempre qualche progetto in corso: ad esempio, preparo pane e focacce su ordinazione. In un «giorno da fornaia» sono impegnata da mattina a sera. Ho impiegato il periodo del coronavirus per imparare a produrre dei miei cosmetici naturali. Non c’è quindi alcuna possibilità di annoiarsi.

Ti manca mai la Svizzera?
Sinceramente? Non proprio. Faccio in modo di non farmi mancar nulla, al di là della mia famiglia e dei miei amici ovviamente. Se necessario, a Lima posso trovare tutto quello che voglio, anche la fonduta o il formaggio svizzero.

L’ultima domanda riguarda il cibo: qual è il tuo piatto preferito in Perù?
Lomo Saltado: cotoletta di manzo con pomodori, peperoni e cipolle, cotta nella padella Wok con riso e patatine fritte. Semplicemente deliziosa!

Querida Franziska, ¡muchas gracias por la entrevista y todo lo mejor para ti y tu familia! (Cara Franziska, grazie mille per l’intervista e porgo i miei migliori auguri a te e alla tua famiglia!)

Unsere Macher:innen | © NeoVac
Unsere Macher:innen | © NeoVac
NeoVac | © NeoVac

Siamo alla ricerca di persone impegnate, persone come voi.

Alle offerte di lavoro