Quale tariffa viene applicata all’energia elettrica di rete?

I proprietari possono scegliere liberamente un prodotto elettrico dell’azienda elettrica locale o dal mercato pubblico dell’energia elettrica per il prelievo dalla rete della comunità di consumo proprio. Se l’azienda elettrica applica una tariffa unitaria, verrà adottata questa. 

Se l’azienda elettrica applica una tariffa alta (ossia per l’energia elettrica prelevata durante il giorno) e una tariffa bassa (energia elettrica notturna), la tariffa unitaria viene calcolata dalla media dei chilowattora effettivamente utilizzati dalla tariffa alta e bassa.

Non tutti i fornitori di energia elettrica distinguono ancora tra tariffa alta e tariffa bassa. Alcuni hanno abolito il modello tradizionale e adottato tariffe uniformi, supportate da contatori intelligenti digitali e nuovi modelli di prezzo. Altri fornitori, invece, hanno mantenuto la suddivisione classica: ad esempio, la tariffa alta è applicata dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20, mentre il resto del tempo è coperto dalla tariffa bassa. La regola che si applica nel vostro caso e gli orari in cui viene applicata una tariffa o l’altra dipendono dal vostro fornitore di energia elettrica.

Questo articolo è stato utile?